Caduta dei capelli, Rimedi naturali più efficaci

La caduta dei capelli è un problema che va a colpire indistintamente uomini e donne: lo stress fisico, lo smog, una dieta non equilibrata possono essere solo alcune delle tante cause che stimolano questo tipo di problematica. Il nostro stile di vita può quindi andare a interferire con il normale ciclo di crescita dei capelli. Per riuscire a risolvere questo problema oltre ad una visita tricologica esistono una serie di rimedi naturali da seguire per ripristinare il proprio equilibrio psico-fisico e interrompere quindi la perdita dei capelli. Per questo motivo andremo a parlare di seguito di quanto sia importante seguire una dieta, ripristinare un ciclo del sonno adeguato e provare alcuni rimedi naturali.

Mangiare bene

Una corretta alimentazione dovrebbe prevedere regolarmente un giusto apporto di vitamina B che è importantissima per favorire la crescita dei capelli. La possiamo trovare nei cereali integrali, semi e legumi, broccoli avocado, banane, nocciole e nella verdura. Parallelamente non bisogna dimenticare di introdurre anche vitamina A, C ed E, di cui sono ricchi gli agrumi, le carote e il pomodoro. Per concludere il capitolo dieta è giusto anche consumare acidi grassi omega 3, poiché la loro azione riguarda da vicino il  cuoio capelluto ed è possibile trovarli nel pesce.

Rimedi naturali: usa olio, zenzero e avocado

Alcuni alimenti sono strutturalmente perfetti per aiutare il nostro organismo. L’olio d’oliva per esempio può essere usato in modo diretto sulla cute, per massaggiare il cuoio capelluto in modo profondo, così da far ricrescere capelli. Poche gocce di olio ti permetteranno di fare un impacco utile per fermare la caduta. Altro ingrediente che non deve mancare mai è lo zenzero: è possibile fare un impacco grattugiandolo nell’olio di sesamo per fare un massaggio benefico prima di lavarsi i capelli, lasciandolo agire per almeno 30 minuti. Infine l’avocado, ma anche l’aloe vera si possono usare prima dello shampoo per ottenere una maschera anti-caduta  per capelli.

Chi volesse sperimentare potrà anche scegliere i rimedi omeopatici in modo da fermare la perdita. Le scelte a tua disposizione sono due: il selenium in formulazione 5CH (è consigliato per chi perda i capelli a causa di un piccolo esaurimento e stress psico-fisico) oppure puoi provare il floricum acidum 5CH (è legato all’emotività e va a frenare la caduta provocata da un periodo di stress lavorativo o caratterizzato da forti preoccupazioni).

Ogni rimedio è funzionale, ma la scelta finale spetta sempre al soggetto interessato: dovrai quindi valutare quale scelta faccia al caso tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *