Vacanze all’isola di Malta

Malta, piccolo arcipelago insulare del Mediterraneo, è una località estremamente interessante da visitare, la quale negli ultimi anni ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze turistiche. Malta ha una popolazione di poco più di 400.000 abitanti, ed offre diversi centri urbani molto interessanti da visitare, come ad esempio Birchircara e la capitale, La Valletta. Il grande interesse turistico che può suscitare Malta è sicuramente legato, anzitutto, alle sue bellezze naturali.

Malta offre infatti una natura incontaminata davvero incantevole, con tantissimo verde e paesaggi di grande fascino. L’arcipelago maltese raggiungibile con i traghetti per Malta si compone di coste rocciose più o meno alte, davvero molto piacevoli da ammirare, tuttavia non mancano affatto le spiagge sabbiose dedicate alla balneazione, luoghi perfetti in cui trascorrere lunghe e piacevoli giornate al mare.

Come non menzionare, inoltre, la bellezza dell’acqua: azzurra, limpidissima e pulita, la quale ricorda molto da vicino quella tipica della Sardegna.

Malta è sicuramente la meta ideale per una vacanza estiva o primaverile: il suo clima molto piacevole e temperato e le sue splendide località costiere la rendono infatti la splendida cornice per una vacanza all’insegna del sole e del mare, tuttavia circoscrivere l’interesse turistico di questo arcipelago alle sole stagioni in questione è sicuramente molto limitativo.

Malta racchiude tantissime bellezze di natura artistica e storica e diversi monumenti interessanti, come ad esempio la celebre chiesa di Santa Maria Assunta, nota per avere una delle cupole più grandi al mondo.

Malta, negli ultimi anni, è divenuta inoltre una meta molto gettonata da moltissimi giovani, europei e non solo; le presenze di comitive informali e comunque di visitatori “under 30” sono in costante crescita in questa piccola nazione.

Le ragioni di questo autentico boom sono sicuramente diverse: anzitutto, Malta è una località balneare che non ha nulla da invidiare a quelle più blasonate, nonostante questo offre la possibilità di prenotare un soggiorno a dei prezzi estremamente convenienti.

Malta, inoltre, è senza alcun dubbio una meta divertente e ricca di movida, ragion per cui riscuote grande successo tra i turisti più giovani. Una menzione merita, da questo punto di vista, la località di St. Julian’s (molto conosciuta, in Italia, semplicemente come “San Giuliano”), molto ricca di discoteche, di ristoranti, di locali notturni e di strutture ricettive economiche ed ideali per chi non ha grandi pretese.

Un altro aspetto, inoltre, ha reso Malta una meta molto ambita dai giovani: in quest’isola, infatti, si ha la possibilità di parlare inglese e di affinare la conoscenza della lingua spendendo molto meno rispetto al classico soggiorno a Londra.

L’inglese, infatti, è assieme al maltese la lingua ufficiale dell’arcipelago, ed è ovviamente la lingua che i locali utilizzano per comunicare con i turisti.

Malta, inoltre, può essere raggiunta molto facilmente ed a prezzi modici.

Chi sceglie il traghetto pozzallo malta può partire ad esempio dalla Sicilia, imbarcandosi in una tratta in partenza d Catania o da Pozzallo, in provincia di Ragusa, altrimenti l’Aeroporto Internazionale di Malta, anche noto come Aeroporto Luqa, prevede numerosissimi voli che consentono di raggiungere in poche ore la capitale La Valletta da tantissimi diversi aeroporti italiani.

Insomma, Malta è certamente una meta turistica molto interessante, che può rivelarsi perfetta per molti diversi target.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *